“DiscoverEU” – l’iniziativa dell’UE che offre ai giovani la possibilità di viaggiare per l’Europa

79

Il Comune di Ragusa informa..

 

I giovani diciottenni – nati tra il 2 luglio 2000 (incluso) e il 1° luglio 2001 (incluso) possono candidarsi all’iniziativa DiscoverEU , iniziativa dell’Unione Europea, che offre loro la possibilità di viaggiare gratuitamente per l’Europa, da 1 a 30 giorni, nel periodo compreso tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020.

Lo rendono noto il vice sindaco ed Assessore allo Sviluppo Economico, Giovanna Licitra ed il delegato alle Politiche Giovanili, Simone Digrandi.

DiscoverEU, che dà anche l’opportunità ai giovani di viaggiare in gruppo partecipando ai numerosi eventi organizzati, ha l’obiettivo di far scoprire la diversità delle regioni europee, apprezzarne la ricchezza culturale, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente e consolidare l’identità europea attraverso un processo di integrazione.

Di norma, i vincitori viaggeranno in treno ma saranno possibili modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, sarà possibile il viaggio in aereo; ciò per facilitare soprattutto la partecipazione dei giovani che vivono in zone isolate o sulle isole.

È possibile candidarsi all’iniziativa DiscoverEU dalle ore 12 (CEST – Orario estivo dell’Europa centrale) del 2 maggio 2019 alle ore 12 (CEST – Orario estivo dell’Europa centrale) del 16 maggio 2019, compilando uno specifico modulo di domanda online collegandosi al seguente link: https://europa.eu/youth/discovereu/apply_it.

È possibile prendere visione del regolamento dell’iniziativa sul seguente link: https://europa.eu/youth/discovereu/rules_it.

Si fa presente che per questa nuova iniziativa dell’Unione Europea gli uffici dello Sviluppo Economico e il delegato alle politiche giovanili Simone Digrandi sono a disposizione dei giovani che intendono presentare le istanze per eventuali delucidazioni.