Giornata mondiale del rene: controlli gratuiti all’Asp di Ragusa e alla Clinica del Mediterraneo

135

Ragusa – 14 marzo

 

L’Asp di Ragusa, in collaborazione con la Clinica del Mediterraneo, in occasione della “Giornata Mondiale del rene”, che si celebra giovedì il 14 marzo, eseguirà per i cittadini interessati controlli gratuiti.
– 14 marzo, dalle 9 alle 12, ecografie e visite urologiche – UOC Urologia – Direttore dott. Francesco Curto – ospedale Giovanni Paolo II – Ragusa. Dottori: Graziano Caldarella e Giuseppe Sarto. Chiamare al telefono fisso 0932600208.
– 14 marzo – Clinica del Mediterraneo – dott. Natale Cannata – per prenotazioni chiamare al 3294662241.
L’iniziativa è condivisa anche dall’Ordine dei Medici di Ragusa.
La Malattia Renale Cronica (MRC) è riconosciuta da tutte le organizzazioni sanitarie come un problema sanitario emergente. In Italia sono circa 50 mila i pazienti in dialisi con oltre 6.000 nuovi ingressi ogni anno. La diagnosi precoce e la prevenzione sono le armi più efficaci contro le malattie renali che spesso si comportano da killer silenziosi e danneggiano i reni per anni senza sintomi.
Tema della Giornata Mondiale del Rene 2019 è la prevenzione delle malattie renali secondo i principi di equità ed uguaglianza: accessibilità universale alle cure e un linguaggio comune paziente-nefrologo.