Vela: domenica al porto turistico di Marina di Ragusa la seconda prova del Trofeo del comitato

85
vela - porto - marina di ragusa

Il circolo velico Kaukana presenterà il main sponsor della squadra agonistica: l’Ati Busso Sebastiano, Igm e Ciclat

Il porto turistico di Marina di Ragusa torna ad animarsi con la vela. Domenica 10 febbraio, infatti, nello specchio d’acqua antistante la struttura, spazio alla seconda prova del Trofeo del comitato, selezione Giochi delle isole, riservata alla classe Optmist organizzata dal comitato dei Circoli velici iblei presieduto da Giovanni Trombatore.

Saranno circa 70 i piccoli regatanti di età compresa fra gli otto e i quattordici anni ai nastri di partenza suddivisi tra juniores e cadetti.

Tra questi anche Giulio Genna della Canottieri Marsala, vincitore della Coppa del presidente a Viareggio nell’agosto del 2018, Michele Adorni della Canottieri Marsala, Gianmarco Livoti del Circolo Nautico Nic di Catania, Arturo Marano del Club Nautico Augusta e Paolo Salvo del Circolo velico Kaucana, tutti convocati per il raduno Interzonale sud, che si svolgerà a Napoli dal 13 al 15 febbraio, dal selezionatore nazionale Marcello Meringolo. Un appuntamento di assoluto richiamo, dunque, quello di domenica considerato che, tra le società in lizza, ci saranno: il Circolo velico di Marsala, il Circolo canottieri di Marsala, il Club Nautico Gela, il Circolo nautico di Augusta, il Circolo del tennis e della vela di Messina, il Circolo canottieri Roggero di Lauria di Palermo, il Circolo della Vela Sicilia di Palermo, il Nic di Catania, la società Punta Piccola di Agrigento oltre al Circolo velico Kaucana.

“Il nostro circolo – dice il direttore sportivo del Cvk, Luca Salvo – oltre a Paolo Salvo, sarà presente con Lucrezia Micieli, classe 2008, migliore cadetto femminile 2018 nella zona. E in più tutti gli altri atleti della nostra squadra che, quest’anno, si allenano al porto turistico di Marina di Ragusa, grazie al protocollo stipulato dal comitato dei Circoli velici iblei, sotto la guida di Giuseppe Terrana e di Anthony Mormina, dopo la partenza per l’Argentina dell’istruttore Ramiro Clemente Diaz. Domenica, tra l’altro esordirà la piccola Flavia Flaccavento figlia del nostro istruttore Giovanni”.

Tra le altre novità, il fatto che in questi giorni sia stato definito l’accordo di main sponsor tra il Circolo velico Kaucana e l’Ati Busso Sebastiano, Igm e Ciclat che gestisce il servizio di igiene ambientale e la raccolta differenziata nella città di Ragusa.

“Si è formato – spiega il presidente del Cvk, Giuseppe Causapruno – il binomio tra la nostra realtà che rappresenta la vela e il mare con l’impresa che gestisce i servizi di igiene ambientale a Ragusa sotto lo slogan “Amiamo l’ambiente”. Domenica presenteremo ufficialmente lo sponsor con il nuovo abbigliamento dei ragazzi della squadra Optimist che saranno i protagonisti della regata”.