“Strada statale SS 194 Giarratana-Ragusa è in condizioni di sicurezza scandalose”, il grido di allarme del Presidente del Consiglio Comunale

276
giarratana-ragusa - strada statale

Riponiamo la nostra speranza nel Prefetto, fiduciosi che il Suo autorevole intervento possa determinare la fine di questo gravissimo disagio dell’intera Comunità”

Il Presidente del Consiglio Comunale Ing. Giuseppe Giaquinta ha intercettato il fortissimo disagio dell’intera comunità di Giarratana, ha presentato un mozione augurandosi nell’approvazione all’unanimità in occasione del Consiglio Comunale convocato ieri  alle ore 20:00.

Ma la minoranza ha abbandonato l’aula e l’atto è stato approvato solo dalla maggioranza (il consigliere Caruso era assente ma ha comunicato di condividere la mozione).

Successivamente l’atto sarà inviato alle Autorità competenti e agli Enti preposti in modo che, ognuno per le proprie competenze, possa mettere in campo quanto necessario per superare nel minor tempo possibile tutte le gravissime criticità infrastrutturali attualmente presenti nella SS 194.

Gli automobilisti che giornalmente percorrono la suddetta strada, oltre ad essere stanchi e rassegnati per tutte le promesse disattese, mettono a repentaglio la propria vita a causa degli innumerevoli pericoli e criticità infrastrutturali presenti nel tragitto: protezioni laterali parzialmente assenti, guard rail rotti, muretti franati, segnaletica orizzontale assenza, segnaletica verticale vetusta, manto stradale pericoloso, presenza di numerosissime buche, assenza manutenzione sistema raccolta e convogliamento acqua piovana, mancata manutenzione del verde e rami di alberi sporgenti sulla carreggiata. Inoltre si chiedono informazioni in merito alla qualità dei 10 ponti e viadotti (in pietra e in cemento armato) dal punto di vista statico, dal punto di vista manutentivo e in caso di evento sismico.