Settimana mondiale del cervello 2018: iniziative in provincia di Ragusa

144
Settimana mondiale del cervello - ragusa - scicli - pozzallo - modica

Quest’anno in Sicilia sono previsti più di 60 eventi, numerosi anche nella provincia di Ragusa

 

Al via la Settimana mondiale del Cervello, campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuroscientifiche al fine di arricchire il patrimonio di informazioni sui progressi e benefici della ricerca sul cervello.

Istituita nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, ogni anno nel mese di marzo la campagna vede coinvolti, in numerosi Paesi, migliaia di professionisti del settore in una celebrazione del cervello creativa e innovativa rivolta ai cultori e ai cittadini di tutte le età.

La campagna in Italia è organizzata e coordinata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica partner della Dana Foundation che, dal 2007, funge da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il pubblico interessato all’argomento.

Quest’anno in Sicilia sono previsti più di 60 eventi, numerosi anche nella provincia di Ragusa.

A Pozzallo, durante l’aperitivo “Don’t Drink Your Brain” con l’associazione Gruppo Archè, si parlerà di come l’alcol agisce sul cervello, per rendere i giovani consapevoli dei rischi del consumo, mentre a Modica l’evento “Nutrimente” consentirà di riflettere sulla lettura come strumento per nutrire la mente, in particolare nello sviluppo e nel rallentamento del decadimento cognitivo.

Non mancheranno poi gli screening gratuiti per la prevenzione della demenza a Modica e Scicli e i workshop per parlare, ad esempio, del cervello in amore.

Il calendario locale completo è consultabile sul sito www.settimanadelcervello.it.