Modica, nasce l’Associazione “Mozart Italia”: concerto inaugurale sabato 17 febbraio

122

Quella di Modica è la prima ed unica sede siciliana della prestigiosa Associazione

 

Oggi il genio salisburghese, tramite la sua musica, arriva per la prima volta in Sicilia dove a Modica si è costituita l’Associazione Mozart Italia – Sede di Modica.

L’Associazione Mozart Italia (A.M.I.), nasce nel 1991 a Rovereto, città che ancora oggi accoglie la Presidenza nazionale ed internazionale.

Da allora sono sorte 42 sedi in Italia e 8 all’estero fra le quali una in U.S.A., a Tokyo e S. Pietroburgo.

Quella di Modica è la prima ed unica sede siciliana della prestigiosa Associazione.

I soci fondatori hanno trovato riscontro positivo al loro entusiasmo e si augurano che le adesioni al progetto della Associazione nascano numerose e si accrescano.

L’Associazione Mozart Italia –Sede di Modica propone, all’interno delle proprie iniziative, una stagione musicale con appuntamenti che andranno da Febbraio a Dicembre.

Il Concerto inaugurale, con ingresso gratuito, si terrà sabato 17 febbraio, alle ore 18.00, al Teatro Garibaldi.

L’Associazione Mozart Italia – Sede di Modica, nasce sotto buoni auspici. A tenerla a battesimo, infatti, a Salisburgo il giorno 27 gennaio, è stata la Presidente della Sede di Modica, professoressa Anna Maria Spoto; nel luogo e nel giorno di nascita di Wolfgang Amadeus Mozart. In questa occasione, erano riunite a Salisburgo le Associazioni italiane e internazionali per l’annuale assemblea. Oltre a presentare in quella sede l’Associazione, la Presidente ha anche illustrato brevemente le bellezze e le peculiarità della Città della Contea che fanno da cornice alla neonata Associazione culturale.

Il concerto inaugurale, sarà interamente dedicato a Mozart e vedrà protagonisti “I Solisti dell’Orchestra da Camera di Messina”, Quintetto d’archi, clavicembalo e direttore e voci soliste. La serata sarà aperta dal “Piccolo coro di Voci Bianche Monti Iblei”.