Mazara del Vallo: al Blue sea land il Bio-Distretto Borghi Sicani

78
Alimentare: a Blue sea land Bio-Distretto Borghi sicani

Dal 28 settembre all’ 1 ottobre si è tenuta a Mazara del Vallo la sesta edizione di Blue Sea Land.

All’Expo internazionale dei Cluster produttivi del Mediterraneo dell’Africa e del Medioriente e delle filiere agro-ittico-alimentari italiane e siciliane, è stato presente anche il Bio-Distretto Borghi Sicani.

Il Bio-Distretto, che ha lo scopo di riunire in un unico contesto le diverse realtà dei territori Sicani al fine di cooperare per lo sviluppo di un territorio, ha partecipato all’evento per promuovere le eccellenze gastronomiche, le peculiarità culturali e produttive dei rispettivi territori facendo conoscere e degustare i prodotti, le pietanze tipiche e le eccellenze, ai visitatori provenienti da tutte le parti del mondo: dai prodotti della biodiversità, ai migliori vini del territorio.

Alla manifestazione sono presenti le aziende dei comuni di Sambuca di Sicilia città del Bio e Contessa Entellina con i prodotti biologici dell’Azienda Di Giovanna, Filari della Rocca, Antico Frantoio, Feudo Pollichino, Domina Miccina e Azienda Colletti.

Pippo Oddo, assessore all’Agricoltura e attività produttive di Sambuca di Sicilia, comune Capofila del Bio-Distretto assieme alla Presidente Antonella Murgia ha organizzato la partecipazione delle aziende.

Oddo ha dichiarato: “La presenza del Biodistretto ha lo scopo di costituire la base per una strategia promozionale ed economica dell’intero territorio dei Monti Sicani, finalizzata a produrre e a organizzare le qualità agroalimentari e non solo, con lo scopo di rilanciare l’economia e le prospettive di occupazione della popolazione del territorio”.

I prodotti del Bio-Distretto Borghi Sicani possono essere degustati presso lo stand Istituzionale dei Distretti di Piazza della Repubblica. Per l’occasione il Bio-Distretto presenta e promuove il “paniere” del distretto, contraddistinto da un marchio specifico, che includerà le produzioni tipiche del territorio.