Chiaramonte Gulfi: quarto appuntamento di “Passeggiate sotto le stelle”

162

Per venerdì 22 settembre alle 18.00 è prevista la penultima passeggiata, dedicata alla riscoperta degli ulivi saraceni e del mistero della vuzzulera.

 

Passeggiate sotto le stelle” è stato organizzato da Giuseppe Cultrera, storico locale in collaborazione con la Pro Loco, il patrocinio del Comune di Chiaramonte, il sostegno di sponsor e di Athena resort per la comunicazione esterna. L’obiettivo della serata di venerdì sarà la conoscenza degli ulivi saraceni, della grande quercia di contrada Muti e del racconto della vuzzulera a cura del prof. Cultrera.

In seguito, per le 19.30, si terrà una degustazione di pane “cunzatu” offerta dal panificio S.Giuseppe con l’oleificio Gulino. Il tutto accompagnato dai vini della cantina Gulfi e dai formaggi dell’azienda Salvatore Cascone.

La serata si concluderà alle 20 con l’interpretazione, da parte del regista Gianni Battaglia, del poemetto il “delittu ‘ri la Vuzzulera” del poeta popolare Luciano Iannizzotto.

Sarà un’importante occasione per conoscere da vicino la storia dell’olivo della varietà citrale, da cui si estrae l’olio DOP dei Monti Iblei, prodotto rinomato e centrale dell’economia chiaramontana.