Chiaramonte, ultimo appuntamento con “Passeggiate sotto le stelle”

97

Venerdì 29 settembre quinta e ultima iniziativa con la visita a villa Fegotto dal tema “La dimora del potere e il cantastorie ribelle”

 

“Passeggiate sotto le stelle”, l’iniziativa ideata dal prof. Giuseppe Cultrera, storico locale, in collaborazione con la Pro Loco di Chiaramonte Gulfi, è giunta alla conclusione. Anche questo appuntamento è patrocinato dal Comune di Chiaramonte e supportato dal villaggio turistico Athena resort per quanto riguarda la comunicazione all’esterno.

Dopo il grande successo delle precedenti quattro settimane, venerdì l’appuntamento è in programma a Villa Fegotto che costituisce una importante testimonianza dell’identità storica e culturale dell’isola e in particolare del territorio, rispetto al quale questo prestigioso sito è stato punto di riferimento economico, politico e sociale fino alla metà del Novecento.

L’atmosfera suggestiva del complesso architettonico della villa rende Fegotto un luogo imperdibile da visitare negli itinerari culturali del Sud est siciliano. La casa padronale e il giardino storico conservano, l’articolazione e gli arredi originali.

Questo da un lato ha reso Fegotto oggetto dell’attenzione di un vasto pubblico di studiosi e appassionati, dall’altro ha fatto innamorare i più importanti registi e scenografi italiani, che l’hanno scelto come prevalente ambientazione delle loro opere principali.

Per chi viene da fuori o non conosce i luoghi, l’appuntamento, entro le 18, è al bar Pentagono.                                                                                                                                 Per informazioni Pro Loco di Chiaramonte: 335.8325498.