Torneo di Tennis a Giarratana: a vincere una giovanissima atleta di appena 11 anni

871

Si è concluso il Torneo di Tennis organizzato a Giarratana dall‘Associazione Sportiva Dilettantistica -Giarratana Tennis ASD-  che ha permesso a 24 atleti del settore maschile e 8 atlete del settore femminile, di confrontarsi e sfidarsi tra amatori di questo sport e agonisti di 4° categoria.

Un famoso ex tennista russo, Marat Safin, ha detto che “Il tennis non è solo una questione fisica. Sono due cervelli che si scontrano”. In effetti, in questo sport, è importante la gestione del proprio sè, delle proprie emozioni. Chi scende in campo, infatti, misura con l’avversario il proprio grado di concentrazione e di equilibrio e poi la tecnica.

A dimostrare queste capacità, durante il torneo, la giovane ragusana 11enne Giada Di Paola che ha sfidato la bravissima atleta Giovanna Balongoy per 7-6 6-4 e così si è classificata prima nel torneo di tennis sezione femminile.

La sezione maschile ha previsto una finale tutta giarratanese: a qualificarsi sono stati il presidente dell’Associazione organizzatrice, Giancarlo Giaquinta e Francesco Giuffrida, che ne ha oltresì curato la gestione, che hanno eliminato, in semifinale, Alessandro Cascone di Chiaramonte ed Emanuele Antoci di Ragusa.

I rappresentanti dell’Associazione Giarratana Tennis ASD si ritengono soddisfatti dell’ottima riuscita del Torneo ma,ancora più,sono gioiosi di aver riportato nella piccola cittadina Iblea, la passione per questo sport che, ormai da anni, soccombeva al calcio e alla pallavolo e che non era favorito dal cattivo stato in cui si trovava il campetto di tennis.

Il ripristino di quest’ultimo, grazie a lavori promossi dall’Amministrazione Comunale, unito all’interesse di coloro che nel 2015 hanno creato l’Associazione, affiliata alla F.I.T (Federazione Italiana Tennis) hanno permesso a Giarratana di offrire a bambini, giovani e adulti la possibilità di un altro sport e così, di conseguenza, la possibilità di un altro ambiente sano e ricreativo dove coltivare una passione.

L’Associazione Giarratana Tennis ASD conta ad oggi 48 soci. Il presidente Giancarlo Giaquinta e il vice presidente Orazio Linguanti, insieme a Francesco Giuffrida, si sono spesi per organizzare al meglio il Torneo e offrire la possibilità di Corsi per principianti -e non solo- durante l’anno.

Il prossimo appuntamento è l’11 Dicembre a Ispica:a scendere in campo saranno i già citati Giaquinta e Giuffrida con l’aggiunta di Distefano e Linguanti.

15397857_10211084526058549_2033211436_o15388717_10211084514698265_775594773_o