Fondi Europei a sostegno dell’agricoltura. Giarratana informa i giovani !

619


Si è tenuta, ieri sera, presso l’aula consiliare di Giarratana, un incontro informativo in merito ai bandi di attuazione delle varie azioni del P.S.R. (Piano di Sviluppo Rurale).

A coordinare l’incontro è stato il dott. Giovanni Castello, presidente del GAL Natiblei, il quale ha insistito sull’importanza  per i giovani, in modo particolare, di investire su “ciò che abbiamo” invitando a presentare progetti concreti che si fondano su un’idea chiara di ciò che si vuol fare.

L’incontro, infatti, nasce in previsione dei Fondi Europei a sostegno dell’agricoltura. Ad intervenire spiegando, con chiarezza e cura nel dettaglio, la Misura 4.0 del P.S.R 2014-2020, è stato il dott. Salvatore Distefano, responsabile agenzia di sviluppo.

Parole chiavi, essenziali ad ottenere i finanziamenti previsti dalla Comunità Europea, sono innovazione, strategia e voglia di fare.

L’incontro è stato partecipato da  numerosi giovani dei comuni montani limitrofi che hanno manifestato il loro interesse con partecipazione.

A moderare l’incontro, il sindaco di Giarratana, il dott. Bartolo Giaquinta che ha invogliato i presenti ad “essere attivi, informarsi, proporre, avere voglia. Per chi vuole, infatti, gli strumenti ci sono”.

Il presidente del Gal Natiblei dott. Castello, insieme al dott. Distefano, hanno espresso la loro massima disponibilità a fornire ulteriori informazioni agli interessati e, nei prossimi giorni, a tenere altri incontri informativi di approfondimento.