Come trascorrere il 15 Agosto in Provincia di Ragusa

1224


 

Il 15 Agosto è la data che indica il picco dell’estate e simbolicamente il giorno attorno al quale ruotano le ferie di coloro che lavorano tutto l’anno.
Nella tradizione cristiana, in questa data, si ricorda Maria S.S. Assunta in cielo in anima e corpo.
Nella provincia di Ragusa è possibile trascorrere questa giornata tra religiosità ed eventi mondani senza farsi mancare proprio nulla!

A Marina di Ragusa infatti si tiene, alle 17.00, la processione del Simulacro della Madonna di Portosalvo, accompagnata dal corpo bandistico. Chi decide di trascorrere il giorno nella splendida spiaggia di Marina, può assistere alla solenne processione che passerà sia dal porto turistico che dal lungo mare, per poi rientrare alle ore 22.30. A mezzanotte i fuochi pirotecnici segnano la conclusione della festa. Le sante messe, per l’occasione, si terranno ogni ora dalle 7 alle 11 e la sera alle 19.30.

Anche a Donnalucata si tiene la festa della Madonna Assunta che prevede alle ore 21.00 la processione del venerato Simulacro, accompagnato dal complesso bandistico. Alle 24.00 i fuochi pirotecnici. Le sante messe saranno alle 8.00 e alle 9.30 e la sera alle 20.00 nella chiesa di Santa Caterina da Siena.

Processione e festa della Madonna pure a Punta Secca. A partire dalle ore 18.00 il Simulacro dell’Assunta sarà condotto per la costa attraverso un’imbarcazione e successivamente, alle 21.00, la processione proseguirà per le vie del paese fino al rientro, caratterizzato dai fuochi pirotecnici, previsto per le 22.30. Le Sante messe saranno alle 9 e alle 20.

A Pozzallo invece, in piazza delle Rimembranze a partire dalle 19.30, si svolge la 49^ edizione della Sagra del pesce che riunisce arte, cultura, spettacolo e gastronomia. Alle 21 c’è la possibilità di partecipare alla santa messa presso l’anfiteatro Lungomare Pietrenere.

A Chiaramonte Gulfi i festeggiamenti del 15 Agosto iniziano il 14 sera alle 21.00 presso i Giardini Comunali. L’evento, denominato ‘’Galà di Ferragosto’’, giunto ormai alla 65^ edizione, prevede musica, ballo, animazione e degustazione di prodotti tipici locali. Suggestivo il panorama che fa da contorno all’evento: da una parte la vista del Vulcano Etna, dall’altra la fascia litorale. Fino all’alba del 15 sarà possibile godere del divertimento in questa magica atmosfera. L’evento è promosso dal Comune di Chiaramonte e dall’Associazione Sud Tourism con il contributo della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

E ancora tanti altri eventi nei locali e nelle spiagge.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Ragusatelegraph augura a tutti buon 15 Agosto!